Descrizione
L’asilo di Ferrera di Varese ebbe vita nel 1898: Nel 1906 Guido Andreoli ridisegnò il progetto della nuova sede con due aule e l’alloggio per l’insegnante costruiti sopra il lavatoio pubblico, che la ditta Calcaterra si impegnò ad erigere sul proprio terreno. Il 1907 fu quindi ritenuto l’anno di effettiva fondazione e l’asilo fu intitolato alla stessa “Famiglia Calcaterra”. Riconosciuto come Ente Morale, subentrò quindi la Scuola Materna Statale. Venuto meno l’uso del lavatoio, lo stesso è stato trasformato in sala comunale di riunione.
Nel corso degli anni tutta la struttura ha subito diverse trasformazioni strutturali per adeguarla alle nuove esigenze, in una delle quali la scuola è stata intitolata “Martiri della libertà” dall’Amministrazione che si era occupata dei lavori.
L’edificio scolastico si sviluppa su due livelli e consta anche di uno spazio esterno nel quale sono collocati i consueti giochi da giardino.
In questa sede sono presenti anche i servizi di mensa e trasporto scolastico (scuolabus) per i residenti di Ferrera di Varese, gestiti dal comune.
Ospita
Dove si trova
-
indirizzo
Piazza 4 Novembre, 9, 21030 Ferrera di Varese (VA)
-
CAP
21030
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Servizi presenti
In questa sede sono presenti anche i seguenti servizi gestiti da altri Enti:
- mensa gestita dal Comune di Ferrera di Varese;
- scuolabus gestito dal Comune per i residenti a Ferrera di Varese.
Il luogo è sede di
Gestito da
Persone che gestiscono il luogo
Personale scolastico
Docente e referenteUlteriori informazioni
L'edificio può essere raggiunto con:
- scuolabus;
- trasporti pubblici urbani (fermata entro m. 250);
- mezzi privati con area di parcheggio nelle vicinanze.