Una donna ed un uomo che si battono il cinque poderosamente

Assistenza amministrativa per le famiglie

La segreteria della scuola è a disposizione per rispondere alle richieste, aiutare a svolgere le pratiche scolastiche, prendere in carico le comunicazioni

Servizio di front-office improntato al massimo rispetto dell’utenza esterna, con orari di ricevimento al pubblico rispondenti alle necessità del personale e dell’utenza.

Si occupa di iscrizione alunni, carriera scolastica degli alunni, pratiche inerenti gli alunni diversamente abili e stranieri, gestione infortuni, libri di testo e cedole librarie, rapporti con le famiglie degli alunni, predisposizione atti per elezioni e votazioni, attività funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), rapporti con A.S.L., Provincia e Regione, rapporti con i Comuni per attività integrative e gratuità alunni, raccolta dati per monitoraggio attività, rilevazioni on-line.

Il ricevimento in presenza deve essere limitato al minimo indispensabile e deve essere facilitata  il  più  possibile  la  comunicazione telematica con l’utenza. In particolare, si deve prediligere la consulenza telefonica negli orari previsti per il ricevimento del pubblico o la corrispondenza via email. SOLO per casi indifferibili, la Segreteria riceve su appuntamento da fissare via mail.

La modulistica è presente nell’apposita sezione del Sito “Modulistica online genitori” in formato pdf, che consente di scaricare il documento e stamparlo così com’è, per la sua compilazione e successivamente inviarlo via mail o stamparlo e consegnarlo alla segreteria scolastica.

Servizio online

Alcune procedure amministrative prevedono l’utilizzo del servizio Iscrizioni Online, raggiungibile al seguente link https://www.istruzione.it/iscrizionionline, e del servizio Pago in Rete, raggiungibile al seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/.

Per prendere visione delle circolari interne e delle comunicazioni scuola-famiglia, vedere e scaricare le pagelle, vedere e scaricare i compiti assegnati agli alunni e caricare i compiti svolti per la correzione da parte dell'insegnante, prenotare i colloqui con i docenti (Scuola Secondaria), i genitori dovranno collegarsi alla piattaforma "Classe Viva" Spaggiari tramite il seguente link https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php?custcode=VAME0060  e autenticarsi con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Non sono necessari particolari documenti per accedere al servizio.

Non sono presenti particolari scadenze da rispettare.

Iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2024-2025

Circolare informativa alle famiglie per le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado, anno scolastico 2024-2025.

È preferibile la comunicazione telematica, tramite telefono o email, anziché il ricevimento in presenza.