Cos'è
Possono essere iscritti alle scuole statali dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Possono essere iscritti anche bambini di età superiore ai tre anni e che non sono ancora in obbligo scolastico.
Poiché la scuola dell’infanzia non è ancora scuola dell’obbligo, l’iscrizione è consentita nel limite dei posti disponibili.
In caso di eccedenza del numero di domande in base ai posti disponibili, la precedenza di iscrizione tiene conto dei criteri stabiliti dal Regolamento d’Istituto.
È consentita anche l’iscrizione di bambini che, come anticipatari, compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. La data del 30 aprile è perentoria, prevista dalle legge, e non può essere elusa nemmeno per un solo giorno.
I bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento hanno diritto di precedenza di iscrizione nei confronti di eventuali bambini anticipatari.
A cosa serve
Il servizio consente l'iscrizione degli alunni alla classe prima della scuola dell'infanzia.
Come si accede al servizio
Le domande di iscrizione possono essere presentate, nel rispetto delle scadenze stabilite annualmente dal Ministero, in formato cartaceo, presso l’Ufficio di Segreteria scolastica, su appuntamento da fissare telefonicamente.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Piazza 4 Novembre, 9, 21030 Ferrera di Varese (VA)
-
CAP
21030
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I modelli di domanda per l’iscrizione sono disponibili direttamente presso l’ufficio di segreteria scolastica (sono necessari fotocopia dei documenti e del codice fiscale dell’alunno e dei genitori, oltre al certificato di vaccinazione dell’alunno).
Tempi e scadenze
Le scadenze sono stabilite annualmente dal Ministero.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0332716580
- Email: VAIC823002@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per i bambini già iscritti e regolarmente frequentanti la scuola, i genitori non devono ripresentare domanda di iscrizione, in quanto – fatta salva diversa decisione delle famiglie – la loro iscrizione è confermata d’ufficio.