Sede della scuola primaria di Cunardo – Istituto comprensivo statale di Cunardo

Sede della scuola primaria di Cunardo

Edificio scolastico che ospita la Scuola primaria di Cunardo

La sede della scuola primaria fu edificata negli anni 1930-1931 per la volontà della famiglia Vaccarossi, ricca famiglia milanese, come dono alla comunità e specificatamente destinata a edificio scolastico.

La scuola è dedicata a Tina Rabbi Vaccarossi, moglie del dott. Giuseppe Rabbi, morta di parto nel 1927 ancora in giovane età. Un tempo era completato da una colonia elioterapica a beneficio dei bambini di allora.

Fa parte di un complesso scolastico costituito da tre edifici costruiti in periodi diversi e connotati, quindi, da diverse caratteristiche architettoniche.

In questa sede sono presenti anche i servizi di mensa (gestita dal Comune di Cunardo), di autobus di servizio pubblico riservato agli alunni (trasporto gestito dal Comune di Valganna, per i residenti a Valganna), di scuolabus (gestito dai comuni per i residenti a Ferrera di Varese e Marzio) e pedibus nel Comune di Cunardo (andata e ritorno verso scuola, gestito dalla Proloco di Cunardo).

Ospita

Sede della scuola primaria di Cunardo

Accessibilità

L'edificio è dotato di accorgimenti specifici per il superamento delle barriere architettoniche, come servo scala e/o piattaforma elevatrice.

In questa sede sono presenti anche i seguenti servizi gestiti da altri Enti:
- mensa gestita dal Comune di Cunardo;
- autobus di servizio pubblico riservato agli alunni, gestito dal Comune di Valganna, per i residenti a Valganna;
- scuolabus gestito dai Comuni per i residenti a Ferrera di Varese e Marzio;
- pedibus nel Comune di Cunardo andata e ritorno verso scuola, gestito dalla Proloco di Cunardo.

Persone che gestiscono il luogo

L'edificio può essere raggiunto con:

• trasporti pubblici inter-urbani (fermata entro m. 500);
  • mezzi privati con area di sosta nelle vicinanze.

Dettagli edificio

Anno di costruzione