Sede della scuola primaria di Valganna

Edificio scolastico che ospita la Scuola primaria di Valganna

La sede della scuola primaria di Valganna è dedicata allo scultore Giuseppe Grandi (Ganna, 1843 – Ganna, 30 novembre 1894). Capolavoro di questo artista fu il monumento alle Cinque giornate di Milano, Porta Vittoria. Grandi lasciò la somma di Lire 250.000 per la costruzione di una scuola.

Nel 1928 furono ultimati i lavori di costruzione dell’edificio scolastico. La facciata è, in parte, in porfido rosso di Cuasso al Monte.

Nell’estate dell’anno 2002 la scuola è stata interamente restaurata sia all’esterno che all’interno e rispetta tutte le vigenti norme per la sicurezza e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono stati sostituiti tutti i controsoffitti con materiali isolanti e insonorizzanti. Il riscaldamento è termoautonomo.

All’interno le aule sono più luminose e accoglienti con arredamenti nuovi e rispettosi delle norme ergonomiche e di sicurezza; in tutte le classi è possibile lavorare con la lavagna multimediale.

La palestra è situata in un edificio esterno adiacente.

Ospita

Sede della scuola primaria di Valganna

Accessibilità

L'edificio è dotato di accorgimenti specifici per il superamento delle barriere architettoniche.

Persone che gestiscono il luogo

Dettagli edificio

Anno di costruzione