Realizzazione rete LAN/WLAN – Collaborare in rete

Presentazione

La realizzazione dell’infrastruttura di rete è propedeutico alla creazione ed utilizzo di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale.

La creazione di una rete dati pervasiva nell’Istituto consente a docenti e studenti di utilizzare soluzioni web 2.0, servizi cloud per a scuola, di accedere a contenuti didattici certificati disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali con altre scuole.

Le nuove applicazioni mobile stanno trasformando le esigenze relative alle reti wireless. Sempre più non è sufficiente pensare alle reti wireless come ad un insieme di access point non gestito ma bisogna progettare una infrastruttura che sia in grado di garantire alte prestazione relativamente a sicurezza, affidabilità e semplicità d’uso ottimizzando la banda disponibile all’interno della scuola.

Si vuole realizzare una rete dati per l’Istituto che si basi su questi punti:

• Semplicità di gestione
  • Sicurezza
  • Componenti standard
  • Scalabilità, durata e riciclabilità, modularità
  • Affidabilità e robustezza
  • Ottimizzazione della banda disponibile
  • Economicità

La soluzione prevede una parte hardware ed una parte software (logica) che permetterà la gestione della banda, dei permessi di accesso e di repository in base al proprio profilo di accesso (Docente, allievo, ATA, etc) e gestione di contenuti online.

La struttura Hardware sarà costituita da dorsali cablate con velocità di 1 Gbps ed Access Point distribuiti per ottenere un ottimale uniformità del segnale di rete sull’intero istituto scolastico.

Una soluzione professionale che possa garantire l’accesso autenticato dell’ utente mediante l’immissione delle credenziali (username e password o certificati digitali).

L’infrastruttura di rete dovrà offrire un semplice e immediato servizio di autenticazione a persone non facenti parte dell’Istituto, ad esempio docenti di altre scuole in visita, relatori di conferenze, studenti ospiti, genitori.

Una soluzione che oltre a dare la connettività alla rete a ospiti occasionali potrà anche veicolare informazioni relative ad esempio ad attività in corso nella scuola, agli orari ed aule per il ricevimento genitori, alle norme di sicurezza,…

La realizzazione dell’infrastruttura non dovrà essere in grado di soddisfare solo le richieste attuali (Registro di classe, navigazione web del singolo docente), ma dovrà permettere un’espansione dell’utenza senza ulteriori lavori onerosi o di sostanza. Il progetto prevede quindi la possibilità di supportare la futura crescita di classi 2.0 con studenti dotati ciascuno di un device mobile.

Dati identificativi e spese

• Piano: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
  • Sottoazione: 10.8.1.A1
  • Codice identificativo progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-122