Abitare la Valganna – Istituto comprensivo statale di Cunardo

Abitare la Valganna

Anno scolastico 2023/2024

Prevenire situazioni di disagio sociale e di sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è articolato in base all’età dei bambini e ragazzi che vi partecipano.

Nella classe quinta della scuola primaria, si tratta di introdurre i bambini alla capacità di riconoscere e ad esprimere le emozioni primarie (gioia, sorpresa, paura, rabbia, tristezza, disgusto), gli stati emotivi più complessi (orgoglio, vergogna, senso di colpa, speranza, perdono,..) e a differenziarli dai sentimenti più stabili come l’amore e l’amicizia.

Per la scuola secondaria, il percorso didattico prevede le seguenti tematiche:

  • Classe prima
    • evoluzione del rapporto con i pari e con gli adulti di riferimento;
    • consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e delle aspettative sugli altri;
    • criticità e risorse all’interno del gruppo classe;
    • gestione del conflitto;
  • Classe seconda
    • articolazione delle identità e sviluppo dell’autostima;
    • dinamiche interpersonali e di gruppo;
    • comunicazione verbale e non verbale;
    • uso consapevole dei social network;
    • introduzione al fenomeno del cyberbullismo nei suoi aspetti fenomenologici, relazionali e normativi;
  • Classe terza
    • sviluppo puberale;
    • consolidamento dei tratti di personalità;
    • evoluzione del rapporto con i pari e con gli adulti di riferimento;
    • relazioni nel gruppo classe;
    • emozioni primarie e sociali.

È previsto inoltre un supporto psicologico con intervento di uno Psicologo Psicoterapeuta, Iscritto all’ Albo degli Psicologi della Lombardia, sostenuto dalla Comunità Montana del Piambello.

Obiettivi

Nella classe quinta della scuola primaria:

  • conclusione della scuola primaria e passaggio alla scuola secondaria di primo grado;
  • consapevolezza di sé e delle proprie emozioni;
  • sviluppo emozionale durante la preadolescenza;
  • criticità e risorse all’interno del gruppo classe;
  • comunicare con gli altri e gestire costruttivamente i conflitti.

Nella scuola secondaria, l'obiettivo è supportare gli alunni nel processo di crescita, con intervento di uno Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all' Albo degli Psicologi della Lombardia, sostenuto dalla Comunità Montana del Piambello.

Tramite lo sportello di ascolto, supportare docenti e genitori nella gestione di casi problematici con gli alunni. Inoltre, supportare gli alunni nell'affrontare problemi e difficoltà proprie della fase preadolescenziale, quali:

  • l'accettazione del proprio corpo e del cambiamento nei rapporti interpersonali con il gruppo;
  • difficoltosa gestione emozionale, specialmente dell'ansia, in particolare nella prestazione scolastica e in situazioni sociali;
  • calo nella motivazione allo studio, nel rendimento o nella condotta;
  • nella comunicazione e nel rapporto con insegnanti e genitori, sia esso prevalentemente conflittuale, instabile o distaccato;
  • nelle dinamiche disfunzionali all'interno del gruppo classe;
  • nella difficoltosa elaborazione del lutto;
  • nella mancata accettazione della condizione patologica di un famigliare;
  • nella difficoltà nel gestire lo stress intenso ingenerato da un evento di vita particolarmente drammatico.

Luogo

Sede della scuola primaria di Cunardo

Via Ronchetto, 1, 21035 Cunardo (VA)

Sede della scuola primaria di Valganna

Via Tabacchi, 7, 21039 Valganna (VA)

Sede dell'istituto e della scuola secondaria di primo grado

Via Vaccarossi, 26, 21035 Cunardo (VA)

Responsabili

Organizzato da

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner