Percorso orientamento classi terze scuola secondaria

Scuola Secondaria di primo grado

Percorso didattico sull'orientamento delle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Obiettivi

Il percorso delle classi terze, articolato in diverse attività che coinvolgeranno tutte le discipline si propone di portare gli alunni ad un’approfondita conoscenza di sé, attraverso una valutazione dei propri punti di forza, delle debolezze e dei talenti. Gli alunni si confronteranno con la struttura e le caratteristiche del sistema scolastico italiano, conosceranno le diverse tipologie di scuole secondarie di secondo grado e comprenderanno cosa significhi optare per un determinato percorso di studi. In questo complesso percorso saranno guidati dai docenti di classe che attraverso attività, questionari e lavori concreti li condurranno verso una scelta finale consapevole. Gli alunni delle classi terze parteciperanno ad attività di Orientamento, all’interno e all’esterno dell’Istituto, grazie all’intervento di docenti delle scuole di secondo grado e formatori a livello provinciale e regionale. Le attività proposte porteranno gli alunni delle diverse classi a riflettere e prendere consapevolezza del mondo che li circonda, soffermandosi su tematiche di cittadinanza attiva e riflettendo sulle sfide del futuro che li attende.

Contenuti