Messa a Disposizione (MAD) – Istituto comprensivo statale di Cunardo
Stretta di mano poderosa

Messa a Disposizione (MAD)

La messa a disposizione (MAD) è una candidatura spontanea, da sottoporre all'attenzione del Dirigente scolastico, volta ad ottenere un contratto di supplenza

Cos'è

Con questo acronimo si indica sostanzialmente la messa a disposizione da parte dei docenti e del personale ATA che dichiarano la propria disponibilità ad effettuare supplenze nei vari istituti.

Tipologia di domande ammissibili:

• MAD per il personale ATA;
  • MAD per il sostegno;
  • MAD per la Scuola dell’Infanzia e Primaria;
  • MAD per la Scuola Secondaria di primo grado.

A cosa serve

La messa a disposizione (MAD) è un’istanza informale che i Dirigenti Scolastici possono utilizzare, nel caso di graduatorie esaurite, per la nomina del personale scolastico.

Come si accede al servizio

A seguito dell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16/05/2024, in merito alla gestione delle Messe a Disposizione, che all’articolo 13, comma 23 riguardante il “Conferimento delle supplenze brevi e temporanee” recita:

in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti [...]; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente

la ricerca di disponibilità a esaurimento delle graduatorie non verrà più effettuata sulle MAD ricevute ma sulle risposte agli avvisi pubblicati, i cosiddetti interpelli.

Cosa serve

In attesa di una circolare ministeriale dedicata alla tematica delle supplenze che precisi ulteriormente, con specifiche tecniche, l’impostazione degli interpelli e della gestione delle risposte a questi, è stata bloccata la ricezione delle MAD per l’anno scolastico 2024/2025.

Tempi e scadenze

La scuola si riserva di contattare i richiedenti per l’eventuale trasmissione della documentazione utile in caso di proposta di incarico.

Ulteriori informazioni

Le domande pervenute tramite mezzi diversi da quanto indicato in questa pagina non saranno prese in considerazione.