Funzione Strumentale Inclusione (DSA/Case management)

La Funzione Strumentale Inclusione persegue gli obiettivi del PTOF al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni con bisogni speciali.

Cosa fa

La Funzione Strumentale Inclusione (DSA/Case management) persegue gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali. Svolge le seguenti attività:

  • promuove incontri inter-ordine e occasioni di aggiornamento/formazione con gli insegnanti;
  • propone attività metodologiche finalizzate al successo formativo per tutti gli alunni e ne segue lo sviluppo;
  • cura l’applicazione delle Procedure di istituto per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES);
  • coordina l’attività dei referenti primaria e secondaria per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
  • è referente per le famiglie di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con Bisogni Educativi Speciali (BES) e collabora con la Dirigente Scolastica per garantire supporto alle famiglie interessate;
  • tiene i rapporti con Rete Centro territoriale per l’inclusione (CTI);
  • elabora insieme al Gruppo di Lavoro per l’inclusione il Piano Annuale dell’Inclusione (PAI) da divulgare nell’Istituto;
  • si coordina con la funzione strumentale per la diversabilità;
  • supervisiona la redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • organizza e gestisce la documentazione inerente gli alunni segnalati ex L. 170/2010;
  • segnala occasioni di aggiornamento ai colleghi in merito all’ambito di competenza;
  • tiene i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri;
  • agevola la partecipazione ad iniziative di carattere interculturale e di alfabetizzazione;
  • partecipa al Gruppo di Lavoro Inclusività (GLI);
  • coordina e monitora i progetti che afferiscono all’area;
  • mantiene i contatti con le Funzioni Strumentali (FF. SS.) POF, con il referente sui BES;
  • mantiene i contatti con i mediatori e le famiglie;
  • stesura relazione intermedia e finale.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Personale scolastico

Docente e funzione strumentale

Contatti

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner