Remare a scuola

Anno scolastico 2024/2025

Attività con il remoergometro e raccolta dati per partecipazione ad una gara nazionale.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il Progetto, proposto dalla Federazione Italiana Canottaggio, è rivolto agli Studenti della Scuola Secondaria, di primo e secondo grado, con un approccio ed una programmazione motoria diversificata.

Il Progetto “Remare a Scuola” si pone l’obiettivo di affiancare il mondo della Scuola, nella sua funzione educativa, offrendo ai docenti ed alle famiglie un supporto ulteriore alla formazione dei giovani. Desidera altresì offrire un’opportunità di crescita psico-fisica dell’alunno/studente comunicando allo stesso tempo il valore positivo ed il piacere di praticare un’attività sportiva di squadra che interagisce con l’ambiente naturale e con un elemento, alla base della vita, come l’acqua.

Attività previste

Sono previste tre fasi in un arco temporale che si sviluppa da Settembre a Maggio:

Fase iniziale svolta nei mesi di Settembre/Ottobre mediante l’iniziativa “Porte aperte” mettendo a disposizione dei ragazzi la sede della società per illustrare e iniziare a conoscere il nostro sport, avendo la possibilità di “toccare con mano” tutte le nostre attrezzature e le nostre imbarcazioni.

Fase interna svolta presso l’Istituto scolastico, in stretta collaborazione con l’Insegnante di Educazione Fisica, dedicata essenzialmente all’insegnamento ed alla pratica del canottaggio “indoor” utilizzando i remoergometri di cui siamo dotati.

Fase esterna svolta essenzialmente presso la nostra Società per permettere l’utilizzo delle imbarcazioni e l’esperienza della voga in acqua. Questa seconda fase potrà proseguire ed essere realizzata anche nei mesi autunnali ed invernali compatibilmente con le condizioni meteorologiche e climatiche. L’approccio alle imbarcazioni sarà più strutturato con progressiva maggior attenzione verso il gesto tecnico e verso l’efficienza del complessivo ciclo di voga in rapporto all’imbarcazione.

Nei mesi di Dicembre/Gennaio/Febbraio, a conclusione dell’attività al coperto, è prevista la partecipazione di tutti gli Studenti al Indoor Rowing School Challenge organizzato, su base nazionale, tra gli Istituti aderenti al progetto, l’attività consiste in una breve prova al remoergometro svolta all’interno dell’istituto in orario scolastico.

Successivamente (Marzo/Aprile) sarà organizzato un vero e proprio Campionato Scolastico Indoor Rowing online su base nazionale al quale potranno partecipare solo una rappresentativa dell’istituto. Sarà organizzato il Campionato Interscolastico indoor a squadre, che si svolgerà in una palestra scolastica del territorio mediante remoergometri collegati in rete e videoproiezione di una simulazione di regata, a cui parteciperanno squadre composte dagli istituiti del territorio che avranno aderito al progetto.

Nel mese di Aprile e Maggio, a conclusione dell’attività esterna, gli studenti delle Scuole Secondarie potranno partecipare, rispettivamente, alla Fase Regionale ed eventualmente alla Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi in barca. Gli equipaggi scolastici che gareggeranno utilizzeranno imbarcazioni messe a disposizione dalla Federazione Italiana Canottaggio e/o dalle Società remiere.

Alla fine del mese di Maggio, verrà organizzata la “Schools Boat Race” classica sfida per equipaggi a quattro vogatori con timoniere tra gli istituti secondari di primo e secondo grado.

 

 

Obiettivi

Finalità

Il Progetto si fonda sulla convinzione che la pratica dell’attività motoria in generale, ed in particolare quella di canottaggio, canoa e SUP, rappresenta un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale. Può altresì essere un valido supporto alla Scuola nell’arginare il rischio di dispersione scolastica. Canottaggio, canoa e SUP sono discipline sportive praticabili anche da pressoché tutti i disabili fisici ed intellettivi contribuendo a favorirne l’integrazione. Il valore educativo del Progetto è dato inoltre dalla promozione e dall’enfatizzazione del lavoro di gruppo finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune oltre che dalla conoscenza e dal rispetto dell’ambiente naturale nel quale canottaggio, canoa e SUP operano.

Obiettivi

  • Potenziamento dell'attività motoria, avvio alla pratica sportiva e alla diffusione di corretti stili di vita.
  • Favorire la collaborazione con le risorse del territorio
  • Potenziare competenze sociali e civiche in materia di cittadinanza attiva
  • Garantire il successo formativo attraverso attività di continuità e orientamento.
  • Saper osservare e ripetere movimenti coordinati
  • Saper comunicare con il corpo
  • Saper utilizzare in modo funzionale il remoergometro
  • Saper collaborare

Luogo

Sede della scuola primaria di Cunardo

Via Ronchetto, 1, 21035 Cunardo (VA)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Associazione Canottieri di Luino

Partecipanti

Scuola secondaria I grado

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner