Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 1 Luglio 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto partirà dal vissuto dei bambini sviluppando e approfondendo i concetti di sé e di identità, il concetto di appartenenza ad una famiglia e di appartenenza ad una nuova famiglia più grande: la comunità scolastica! In entrambe i contesti sono presenti delle regole da rispettare per una buona convivenza civile, con lo scopo di vivere bene con sé stessi, ma anche con gli altri e con l’ambiente che ci circonda.
Poco alla volta allargheremo questi concetti sino ad arrivare ai concetti di cittadinanza attiva che consiste nel prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente, ma anche nel mettere in atto forme di cooperazione e di solidarietà.
Educare alla Cittadinanza e alla Costituzione è anche l’occasione per costruire nelle nostre classi, dove sono presenti bambini e bambine con provenienze, storie, tradizioni e culture diverse, delle vere comunità di vita che costruiscano contemporaneamente identità personale e solidarietà collettiva.
Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo concorreranno , unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali.
Si utilizzeranno le routine come educazione alla consapevolezza della propria identità personale e di gruppo; il gioco come strumento di apprendimento di valori civili e sociali; laboratori manipolativi, artistici musicali, teatrali, uscite didattiche nel territorio; visita al Comune, inaugurazioni e celebrazioni di ricorrenze festive e laiche.
I bambini potranno essere guidati così ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
Il progetto si orienta, pertanto, principalmente, alla formazione di un profondo senso di responsabilità nei confronti della comunità, delle persone e del mondo, che vede nelle norme un nuovo senso di appartenenza rispettoso e partecipato.
Per tale ragione si porrà particolare attenzione ai linguaggi emotivi e affettivi che legano i bambini, garantendo importanza ai gesti di rispetto, di gentilezza e di collaborazione, favorendo la presa di coscienza delle proprie radici culturali e dei valori che le accomunano, per aprirsi, in seguito, al mondo circostante.
Il progetto partirà dall’identità di ciascun bambino e si muoverà idealmente verso gli altri e il mondo per sollecitare la nascita dei cittadini di domani.
Obiettivi
- Il bambino partecipa alla vita scolastica, familiare, cittadina, comunitaria in genere.
- Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
- Riconosce il concetto di appartenenza ad una famiglia o gruppo.
- Assume comportamenti rispettosi dei compagni, degli adulti e delle regole in contesti diversi.
- Sviluppa comportamenti collaborativi e rispettosi con gli altri.
- Conosce e rispetta l’identità di compagni provenienti da altri Paesi .
- Vive momenti di festa a scuola e sul territorio.
- Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.
- Produce un aumento del senso di responsabilità e rispetto per i propri diritti e per quegli degli altri.
- Prende coscienza dei valori e dei principi fondanti del nostro Stato: valori di uguaglianza, legalità, solidarietà e di convivenza democratica;
- Comincia a comprendere il concetto di ecosostenibilità economica ed ambientale.
- Inizia a cogliere l’importanza del rispetto, della tutela, della salvaguardia ambientale per il futuro dell’umanità.
- Si avvia alla conoscenza della propria realtà territoriale ed ambientale (monumenti, storie, tradizioni).
Luogo
Piazza 4 Novembre, 9, 21030 Ferrera di Varese (VA)
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni della Scuola dell'Infanzia
Personale scolastico
Docente