Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning ) è un approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo favorisce il raggiungimento di obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica), e di obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali). Fare CLIL significa imparare non solo a usare una lingua, ma usare una lingua per apprendere. I principali presupposti all’apprendimento della seconda lingua mediante il CLIL riguardano la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera, insieme alla maggior motivazione ad apprendere. Le attività di CLIL proposte in questa sede sono frutto della progettazione di un percorso didattico che vede l’uso della lingua inglese in modo integrato e complementare con le altre discipline nello svolgimento di attività didattiche selezionate all’interno delle materie curricolari.
Gli obiettivi formativi di questo tipo di attività sono:
• ampliare le competenze comunicative in entrambe le lingue perché si integrano le abilità di ricezione, produzione, interazione;
• sollecitare la capacità degli alunni di fare ipotesi sui significati delle frasi proposte in L2 partendo dal contesto di apprendimento;
• spostare l’attenzione dalla lingua in quanto tale, ai contenuti da comunicare, ossia a imparare non solo a usare una lingua, ma usare una lingua per apprendere.
Obiettivi
• sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti della lingua veicolare;
• rafforzare la comunicazione e l’interazione tra gli alunni;
• favorire e promuovere lo sviluppo di competenze linguistiche;
• rispettare stili di apprendimento diversi offrendo maggiori e diversificate possibilità di utilizzo della lingua;
• offrire occasioni di utilizzo della lingua in contesti diversi e concreti favorendo la ricaduta dell’utilizzo della lingua straniera nella vita quotidiana;
• abituare a pensare in lingua poiché durante le attività i bambini si concentrano sull’argomento da apprendere e non solo sulla lingua straniera;
• accrescere l’efficacia dell’apprendimento della lingua straniera e acquisire migliore conoscenza delle discipline;
• sviluppare tutte le abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare, comprendere)
• migliorare le competenze sia nella lingua straniera che nella lingua madre (lessicale, grammaticale, semantica, fonologica, ortografica);
• potenziare le capacità logiche perché si avvale di attività di problem solving;
• potenziare l’apprendimento in tutti gli alunni perché si stimola l’utilizzo di diversi canali di apprendimento e si valorizza la molteplicità della intelligenze.
Luogo
Via Vaccarossi, 26, 21035 Cunardo (VA)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico
Partecipanti
Scuola Secondaria di I grado