Obiettivi
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
- Il bambino ascolta e comprende narrazioni, chiede ed offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e definire regole; esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura.
- Il bambino si prende cura di se stesso e degli altri condividendo valori e atteggiamenti collaborativi e cooperativi
- Il bambino costruisce il senso di legalità e sviluppa un'etica della responsabilità
- Il bambino esprime la propria idea e ascolta quella degli altri
- Il bambino ha familiarità sia con le strategie del contare e dell'operare sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni arbitrarie di lunghezza, pesi ed altre quanitità
- Il bambino viene a conoscenza dei vari metodi di raccolta del denaro
- Il bambino apprende il modo di scambiare oggetti e beni senza uso della moneta
OBIETTIVI (5 ANNI)
- Il bambino ripercorre verbalmente le fasi di un lavoro, di un compito o di un'azione che ha eseguito
- Il bambino si approccia alla conoscenza dei vari metodi di pagamento
- Il bambino svolge un ragionamento matematico e comunica in un linguaggio matematico
- Riconosce la differenza tra banconote e monete
- Comprende che la moneta serve per misurare e confrontare il valore di beni e servizi e per pagare
- Comprende che il denaro serve come mezzo di scambio, per retribuire il lavoro e per acquistare beni e servizi
- Comprende che la moneta serve per risparmiare
- Sa calcolare quanti beni si possono acquistare con un determinato budget
- Comprende il senso del conto corrente come un "salvadanaio" custodito in banca
- Conosce i concetti di risparmio e baratto
COMPETENZE CHIAVE
- competenza alfabetica funzionale - senso di iniziativa e imprenditorialità
- comunicazione nella madrelingua
- competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
- competenza imprenditoriale - imparare a imparare
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: tutto l'anno scolastico
Contenuti
ESPERIENZE ATTIVATE
- Giochi di ruolo e simulazioni per stimolare sia la collaborazione tra i componenti del gruppo sia la capacità di risoluzione dei problemi e lo sviluppo dei processi di relazione
- Carrello della spesa per osservare il prezzo di ogni singolo bene e per calcolare il costo totale
PRODOTTI
- Elaborati singoli e di gruppo
- Realizzazione di banchetti per la vendita, creazione di oggetti con materiali naturali, di recupero
- Realizzazione di cartelloni
- Rappresentazione grafica della storia
Personale scolastico
Docente