Percorsi modulari integrati di educazione finanziaria (Scuola dell’Infanzia)

Scuola dell'Infanzia

Progetto dal titolo "I soldi non crescono sugli alberi", di sensibilizzazione sull'importanza della corretta gestione economica delle risorse finanziarie.

Obiettivi

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

  • Il bambino ascolta e comprende narrazioni, chiede ed offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e definire regole; esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura.
  • Il bambino si prende cura di se stesso e degli altri condividendo valori e atteggiamenti collaborativi e cooperativi
  • Il bambino costruisce il senso di legalità e sviluppa un'etica della responsabilità
  • Il bambino esprime la propria idea e ascolta quella degli altri
  • Il bambino ha familiarità sia con le strategie del contare e dell'operare sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni arbitrarie di lunghezza, pesi ed altre quanitità
  • Il bambino viene a conoscenza dei vari metodi di raccolta del denaro
  • Il bambino apprende il modo di scambiare oggetti e beni senza uso della moneta

OBIETTIVI (5 ANNI)

  • Il bambino ripercorre verbalmente le fasi di un lavoro, di un compito o di un'azione che ha eseguito
  • Il bambino si approccia alla conoscenza dei vari metodi di pagamento
  • Il bambino svolge un ragionamento matematico e comunica in un linguaggio matematico
  • Riconosce la differenza tra banconote e monete
  • Comprende che la moneta serve per misurare e confrontare il valore di beni e servizi e per pagare
  • Comprende che il denaro serve come mezzo di scambio, per retribuire il lavoro e per acquistare beni e servizi
  • Comprende che la moneta serve per risparmiare
  • Sa calcolare quanti beni si possono acquistare con un determinato budget
  • Comprende il senso del conto corrente come un "salvadanaio" custodito in banca
  • Conosce i concetti di risparmio e baratto

COMPETENZE CHIAVE

  • competenza alfabetica funzionale - senso di iniziativa e imprenditorialità
  • comunicazione nella madrelingua
  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
  • competenza imprenditoriale - imparare a imparare

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: tutto l'anno scolastico

Contenuti

ESPERIENZE ATTIVATE

  • Giochi di ruolo e simulazioni per stimolare sia la collaborazione tra i componenti del gruppo sia la capacità di risoluzione dei problemi e lo sviluppo dei processi di relazione
  • Carrello della spesa per osservare il prezzo di ogni singolo bene e per calcolare il costo totale

PRODOTTI

  • Elaborati singoli e di gruppo
  • Realizzazione di banchetti per la vendita, creazione di oggetti con materiali naturali, di recupero
  • Realizzazione di cartelloni
  • Rappresentazione grafica della storia

Schede didattiche correlate

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner