Obiettivi
LETTERE (ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA)
Obiettivi di apprendimento
-
Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e senso generale.
-
Comprendere testi semplici di contenuto concreto e trovare specifiche informazioni in materiale di uso corrente.
-
Scrivere brevi testi corretti dal punto di vista lessicale e grammaticale.
Obiettivi minimi
-
Comprendere il significato globale di un messaggio.
-
Comprendere il significato globale di un breve testo.
-
Redigere brevi e semplici messaggi guidati.
FRANCESE
Obiettivi di apprendimento
-
Écouter: Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e senso generale.
-
Lire: Comprendere testi semplici di contenuto concreto e trovare specifiche informazioni in materiale di uso corrente.
-
Écrire: Scrivere brevi testi con errori formali che non compromettano però la comprensibilità del messaggio.
Obiettivi minimi
-
Écouter: Comprendere il significato globale di un messaggio.
-
Lire: Comprendere il significato globale di un breve testo.
-
Écrire: Redigere brevi e semplici messaggi guidati.
MUSICA
Obiettivi di apprendimento
-
Comprendere e analizzare gli aspetti musicali utilizzati nella pubblicità: gli studenti apprenderanno come la musica influisce sull'efficacia di una campagna pubblicitaria, identificando gli strumenti e le tecniche usate dai compositori.
-
Educazione all'ascolto critico: sviluppare la capacità di analizzare brani pubblicitari e identificare le tecniche musicali che ne determinano l'efficacia. Riconoscere gli strumenti musicali e gli stili che contribuiscono alla creazione di atmosfere specifiche per la pubblicità.
Obiettivi minimi
-
Abilità di ascolto critico e di analisi di brani musicali.
-
Conoscenza base dei principali concetti musicali (ritmo, melodia, armonia, timbro, dinamiche)
TECNOLOGIA
Obiettivi di apprendimento
-
Comprendere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica che le nuove tecnologie possono portare.
-
Redigere una relazione.
-
Comprendere il ruolo della tecnologia
Obiettivi minimi
-
Comprendere i costi e la sostenibilità ambientale e sociale che la globalizzazione comporta.
-
Descrivere con un linguaggio semplice cos'è la globalizzazione
RELIGIONE
Obiettivi di apprendimento
-
La Bibbia e le altre fonti: individuare, attraverso la lettura di alcuni brani della Bibbia, l’originalità dell’insegnamento di Gesù circa il comandamento dell’amore.
-
I valori etici e religiosi: cogliere i valori etici e religiosi per promuovere i diritti umani, pace, giustizia, solidarietà.
Obiettivi minimi
-
La Bibbia e le altre fonti: saper confrontare l’insegnamento di Gesù con il valore del rispetto della vita propria e altrui.
-
I valori etici e religiosi: cogliere i valori di pace, giustizia, solidarietà.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: tutto l'anno scolastico
Contenuti
LETTERE (ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA)
LA GLOBALIZZAZIONE E LA PUBBLICITÀ
Competenze di area
-
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire
l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
-
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
-
Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
-
Utilizzare e produrre strumenti multimediali
-
Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici anche attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
Competenze disciplinari
– Trasversali
-
Pianificare in modo efficace lo svolgimento dei compiti assegnati
-
Eseguire puntualmente e con continuità le consegne
-
Curare l’ordine e la qualità del lavoro assegnato
-
Impostare ed eseguire i lavori in modo pertinente e preciso rispetto al mandato ricevuto
-
Usare in modo corretto gli strumenti propri delle varie discipline
-
Interagire in modo positivo e rispettoso con coetanei e adulti
-
Manifestare disponibilità al dialogo e alla collaborazione con in docenti e i compagni
-
Operare in modo costruttivo all’interno dei gruppi, accettandone la composizione
– Di materia
-
Comprende le informazioni principali di testi non complessi
-
Usa un lessico semplice ma pertinente
-
Conosce nelle linee essenziali i contenuti
-
Elabora semplici testi corretti
-
Elabora semplici esposizioni orali
-
Propone semplici soluzioni risolutivi
-
Acquisisce l’informazione ricevuta nei diversi ambiti valutandone l’utilità
-
Elabora concetti fenomeni ed elementi fisici ed antropici degli Stati Europei
-
Organizza l’esposizione in modo semplice e chiaro
-
Localizza nel tempo e nello spazio eventi e fenomeni essenziali
Prerequisiti
-
Esperienza di cooperative learning;
-
Conoscere i requisiti base per la navigazione su Internet;
-
Individuare collegamenti e relazioni;
-
Saper ricercare fonti mediante attività guidate;
Contenuto
-
Conoscere il concetto di globalizzazione (periodo storico- caratteristiche- manifestazioni- criticità)
-
Conoscere il linguaggio della pubblicità in lingua italiana e inglese (CLIL)
-
Divisione in gruppi di lavoro
-
Realizzazione di un video pubblicitario per la promozione di un prodotto e creazione del relativo logo (compito di realtà)
Metodologie e strumenti
Il prodotto finale sarà un’esperienza coinvolgente, in grado di far sentire gli alunni i veri protagonisti attivi. Permetterà loro di acquisire consapevolezza del periodo storico, delle caratteristiche e delle criticità della globalizzazione. Inoltre dovranno imparare a conoscere I fondamenti e il linguaggio della pubblicità e le basi del marketing. In questo modo saranno in grado di realizzare un prodotto creativo efficace partendo dalle indicazioni fornite dai docenti. Al fine di raggiungere gli obiettivi progettati saranno prevalentemente utilizzati metodi attivi legati all’apprendimento cooperativo, al fine di sviluppare, trasversalmente, abilità e competenze personali e interpersonali. Sono previste, inoltre, lezioni dialogiche, lavori di gruppo e metodologie legate all’apprendimento per scoperta. Gli strumenti utilizzati saranno i seguenti: strumenti informatici quali pc, digital board, libri di testo, siti internet, immagini.
FRANCESE
VENEZ À LA DÉCOUVERTE DE MON COLLÈGE!
Competenze di area
Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare un’ampia gamma di possibilità espressive sapendo usare i diversi codici della comunicazione.
Competenze disciplinari
-
Comprendere brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari e attuali.
-
Comunicare oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
-
Descrivere oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
-
Leggere brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.
-
Chiedere spiegazioni, svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante.
-
Stabilire relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.
-
Confrontare i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare.
Prerequisiti
-
Esperienza di cooperative learning;
-
Conoscere i requisiti base per la navigazione su Internet;
-
Individuare collegamenti e relazioni;
-
Saper ricercare fonti mediante attività guidate;
-
Ricercare dati per per ricavare informazioni;
-
Ricavare informazioni dal sito web della scuola;
Contenuto
Dépliant informativo in occasione del prossimo Open Day che abbia tutte le informazioni utili:
-
numero di sezioni e studenti
-
docenti in attivo
-
corsi pomeridiani attivati
-
progetti proposti
Metodologie e strumenti
Il prodotto finale (una brochure\locandina di presentazione) sarà un’esperienza coinvolgente, in grado di far sentire gli alunni i veri protagonisti attivi. Permetterà loro di acquisire consapevolezza della scuola a cui appartengono e in cui operano ogni giorno.
MUSICA
LA MUSICA NELLA PUBBLICITÀ
Competenze di area
Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione.
Competenze disciplinari
-
Riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale.
-
Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali e progettare/realizzare eventi sonori
Prerequisiti
-
Comprensione di base del concetto di marketing e pubblicità.
-
Conoscenza di base del linguaggio musicale
Contenuto
Esplorare il ruolo della musica nella pubblicità, analizzando come le scelte musicali influenzano le emozioni e le decisioni dei consumatori, contribuendo al valore percepito di un prodotto o servizio. La musica pubblicitaria è progettata per suscitare risposte emotive e per rafforzare il messaggio del marchio. Gli studenti esploreranno come i compositori utilizzano elementi musicali come ritmo, melodia, armonia e timbro per ottenere specifici effetti psicologici e commerciali.
-
Esempi di spot pubblicitari famosi e analisi della loro colonna sonora (ad esempio, Coca-Cola, Nike, Apple).
-
Tecniche compositive per la pubblicità:
– Utilizzo di loop e ripetizione per favorire la memorizzazione.
– Scelta di strumenti e sonorità che richiamano determinate emozioni (ad esempio, la musica allegra per i prodotti di consumo giovanili o la musica più rassicurante per i prodotti familiari).
– La sincronizzazione tra musica e immagini nella pubblicità: come la musica “segue” o enfatizza l’azione nelle immagini.
Metodologie e strumenti
Al fine di raggiungere gli obiettivi progettati saranno prevalentemente utilizzati metodi attivi e di lezione dialogata al fine di sviluppare, trasversalmente, abilità e competenze personali e interpersonali. Sono previste, inoltre, lezioni che partendo da domande stimolo avranno come scopo quello di portare gli alunni ad una maggiore consapevolezza di sé attraverso la discussione il confronto con docenti e compagni. Il lavoro verrà svolto grazie a supporti cartacei e digitali.
TECNOLOGIA
GLOBALIZZAZIONE E TECNOLOGIA
Competenze di area
-
Mettere in relazione il pensare con il fare.
-
Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici.
Competenze disciplinari
-
Riconoscere nell’ambiente circostante i principali sistemi tecnologici e le principali relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e il pianeta;
-
Analizzare i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni;
-
Individuare, affrontare e risolvere situazioni problematiche in diversi contesti.
Prerequisiti
-
Esperienza di cooperative learning;
-
Conoscere i requisiti base per la navigazione su Internet;
-
Individuare collegamenti e relazioni;
-
Saper ricercare fonti mediante attività guidate;
-
Ricercare dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni;
-
Ricavare informazioni da tabelle e grafici;
-
Sapersi orientare nello spazio.
Contenuto
Conoscere l’importanza che ha la tecnologia nella globalizzazione; scoprire gli impatti positivi e negativi che la globalizzazione tecnologica ha causato.
RELIGIONE
LA GLOBALIZZAZIONE – IL CONSUMISMO
Competenze di area
Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare un’ampia gamma di possibilità espressive sapendo usare i diversi codici della comunicazione.
Competenze disciplinari
-
Cogliere le implicazioni etiche della fede cristiana e renderle oggetto di riflessione per una scelta di vita progettuale e responsabile.
-
Imparare a confrontarsi con se stessi, gli altri e il mondo.
Prerequisiti
-
Esperienza di cooperative learning;
-
Conoscere i requisiti base per la navigazione su Internet;
-
Individuare collegamenti e relazioni;
-
Saper ricercare fonti mediante attività guidate;
-
Ricercare dati per ricavare informazioni;
-
Ricavare informazioni dal sito web della scuola.
Contenuto
-
La coscienza morale
-
La scelta dei valori (veri e falsi valori)
-
Lettura Mt 19,16-26
-
Il consumismo
Metodologie e strumenti
Al fine di raggiungere gli obiettivi progettati saranno prevalentemente utilizzati metodi attivi legati all’apprendimento cooperativo, al fine di sviluppare, trasversalmente, abilità e competenze personali e interpersonali. Sono previste, inoltre, lezioni dialogiche, lavori di gruppo e metodologie legate all’apprendimento per scoperta. Gli strumenti utilizzati saranno i seguenti: strumenti informatici quali pc, strumenti classici da disegno, libri di testo, Bibbia, video didattici, etc.
Personale scolastico
Docente