Percorsi modulari integrati di educazione finanziaria classi seconde (Scuola Secondaria)

Scuola Secondaria di primo grado

Percorso con il fine di elevare il livello di alfabetizzazione finanziaria e di cultura economica degli studenti, in relazione alle competenze di cittadinanza.

Obiettivi

  • padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
  • produrre testi di vario tipo in relazione a differenti scopi comunicativi.
  • utilizzare e produrre strumenti multimediali.
  • comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici anche attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
  • saper progettare un compito di realtà, con particolare attenzione alla gestione economica

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: tutto l'anno scolastico

Contenuti

TITOLO: IL VIAGGIO

  • Conoscere gli stati europei
  • Divisione in gruppi di lavoro
  • Compito di realtà: stendere il preventivo di un viaggio a partire da un budget assegnato e prestabilito, tenendo conto delle indicazioni fornite.

PREREQUISITI

  • Esperienza di cooperative learning
  • Conoscere i requisiti di base per la navigazione su Internet
  • Individuare collegamenti e relazioni
  • Saper ricercare fonti mediante attività guidate

COMPETENZE SPECIFICHE RELATIVE ALLE DISCIPLINE

  • comprendere le informazioni principali di testi non complessi
  • usare un lessico semplice ma pertinente
  • conoscere le linee essenziali dei contenuti
  • saper elaborare semplici testi corretti
  • saper esporre in modo corretto semplici contenuti
  • proporre semplici soluzioni risolutive
  • acquisire l’informazione ricevuta nei diversi ambiti valutandone l’utilità
  • elaborare concetti sui fenomeni, sugli elementi fisici ed antropici degli stati europei
  • organizzare la presentazione e l’esposizione in modo semplice e chiaro
  • saper localizzare nel tempo e nello spazio eventi e fenomeni essenziali

COMPETENZE TRASVERSALI

  • pianificare in modo efficace lo svolgimento di compiti assegnati
  • eseguire puntualmente e con continuità le consegne
  • curare l’ordine e la qualità del lavoro assegnato
  • impostare ed eseguire i lavori in modo pertinente e preciso rispetto al mandato ricevuto
  • usare in modo corretto gli strumenti delle varie discipline
  • interagire in modo positivo e rispettoso nei confronti dei compagni e degli adulti
  • manifestare disponibilità al dialogo e alla collaborazione con i docenti e i compagni
  • operare in modo costruttivo all’interno dei gruppi, accettandone la composizione

METODOLOGIA E STRUMENTI 

Il prodotto finale, l’elaborazione di un preventivo sul viaggio, sarà un’esperienza coinvolgente, in grado di far sentire gli alunni i veri protagonisti attivi dell’apprendimento. Permetterà loro di acquisire consapevolezza del patrimonio storico e artistico, geografico e ambientale di uno stato e di incentivare il rispetto, la sua tutela e la sua valorizzazione. Inoltre, dovranno imparare a gestire i soldi per coprire tutte le spese necessarie, senza sforare dal budget. Al fine di raggiungere gli obiettivi progettati, saranno prevalentemente utilizzati metodi attivi legati all’apprendimento cooperativo , al fine di sviluppare, trasversalmente, abilità e competenze personali ed interpersonali. Sono previste, inoltre, lezioni dialogate, lavori di gruppo e metodologie legate all’apprendimento per scoperta. Gli strumenti utilizzati saranno i seguenti: strumenti informatici, libri di testo, siti internet, immagini.

 

 

Schede didattiche correlate

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner