Obiettivi
- padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
- produrre testi di vario tipo in relazione a differenti scopi comunicativi.
- utilizzare e produrre strumenti multimediali.
- comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici anche attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
- saper progettare un compito di realtà, con particolare attenzione alla gestione economica
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: tutto l'anno scolastico
Contenuti
TITOLO: IL VIAGGIO
- Conoscere gli stati europei
- Divisione in gruppi di lavoro
- Compito di realtà: stendere il preventivo di un viaggio a partire da un budget assegnato e prestabilito, tenendo conto delle indicazioni fornite.
PREREQUISITI
- Esperienza di cooperative learning
- Conoscere i requisiti di base per la navigazione su Internet
- Individuare collegamenti e relazioni
- Saper ricercare fonti mediante attività guidate
COMPETENZE SPECIFICHE RELATIVE ALLE DISCIPLINE
- comprendere le informazioni principali di testi non complessi
- usare un lessico semplice ma pertinente
- conoscere le linee essenziali dei contenuti
- saper elaborare semplici testi corretti
- saper esporre in modo corretto semplici contenuti
- proporre semplici soluzioni risolutive
- acquisire l’informazione ricevuta nei diversi ambiti valutandone l’utilità
- elaborare concetti sui fenomeni, sugli elementi fisici ed antropici degli stati europei
- organizzare la presentazione e l’esposizione in modo semplice e chiaro
- saper localizzare nel tempo e nello spazio eventi e fenomeni essenziali
COMPETENZE TRASVERSALI
- pianificare in modo efficace lo svolgimento di compiti assegnati
- eseguire puntualmente e con continuità le consegne
- curare l’ordine e la qualità del lavoro assegnato
- impostare ed eseguire i lavori in modo pertinente e preciso rispetto al mandato ricevuto
- usare in modo corretto gli strumenti delle varie discipline
- interagire in modo positivo e rispettoso nei confronti dei compagni e degli adulti
- manifestare disponibilità al dialogo e alla collaborazione con i docenti e i compagni
- operare in modo costruttivo all’interno dei gruppi, accettandone la composizione
METODOLOGIA E STRUMENTI
Il prodotto finale, l’elaborazione di un preventivo sul viaggio, sarà un’esperienza coinvolgente, in grado di far sentire gli alunni i veri protagonisti attivi dell’apprendimento. Permetterà loro di acquisire consapevolezza del patrimonio storico e artistico, geografico e ambientale di uno stato e di incentivare il rispetto, la sua tutela e la sua valorizzazione. Inoltre, dovranno imparare a gestire i soldi per coprire tutte le spese necessarie, senza sforare dal budget. Al fine di raggiungere gli obiettivi progettati, saranno prevalentemente utilizzati metodi attivi legati all’apprendimento cooperativo , al fine di sviluppare, trasversalmente, abilità e competenze personali ed interpersonali. Sono previste, inoltre, lezioni dialogate, lavori di gruppo e metodologie legate all’apprendimento per scoperta. Gli strumenti utilizzati saranno i seguenti: strumenti informatici, libri di testo, siti internet, immagini.
Personale scolastico
Docente