Percorsi modulari integrati di educazione finanziaria classi prime (Scuola Secondaria)

Scuola Secondaria di primo grado

Percorso con il fine di elevare il livello di alfabetizzazione finanziaria e di cultura economica degli studenti, in relazione alle competenze di cittadinanza.

Obiettivi

LETTERE (ITALIANO - STORIA - GEOGRAFIA)

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 

  • Cogliere dal contesto il significato di parole ed espressioni sconosciute.
  • Conoscere il concetto di fonte e le sue diverse tipologie.
  • Selezionare e organizzare le informazioni più importanti con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali.
  • Individuare le cause e le conseguenze di un evento storico. 
  • Analizzare i fenomeni demografici, sociali ed economici delle regioni europee.
  • Leggere scorrevolmente e con espressività testi di diversa tipologia.

OBIETTIVI MINIMI

  • Comunicare oralmente esperienze personali e semplici contenuti di studio.
  • Ascoltare e ricavare le informazioni essenziali di messaggi semplici.
  • Leggere ad alta voce in modo chiaro e comprendere globalmente il significato di un testo.
  • Saper riconoscere le fonti.
  • Stabilire le relazioni di causa ed effetto tra fatti storici.

FRANCESE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 

  • Écouter : Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e senso generale.
  • Lire : Comprendere testi semplici di contenuto concreto e trovare specifiche informazioni in materiale di uso corrente.
  • Écrire : Scrivere brevi testi con errori formali che non compromettano però la comprensibilità del messaggio.

OBIETTIVI MINIMI

  • Écouter : Comprendere il significato globale di un messaggio.
  • Lire: Comprendere il significato globale di un breve testo.
  • Écrire: Redigere brevi e semplici messaggi guidati.

MUSICA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Analizzare il costo degli strumenti in relazione alla qualità, alla marca e ai materiali impiegati.
  • Classificare gli strumenti in base al loro tipo (a fiato, a corde, a percussione).
  • Comprendere il concetto di valore economico e come questo influisce sul costo degli strumenti musicali.
  • Riflettere sull’importanza di un'educazione al valore delle cose, anche nel contesto musicale.

OBIETTIVI MINIMI

  • Conoscere le caratteristiche principali degli strumenti musicali

TECNOLOGIA - MATEMATICA - SCIENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Saper utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi, anche collaborando e cooperando con i compagni.
  • Riconoscere nell'ambiente circostante i principali sistemi tecnologici e le principali relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e il pianeta.
  • Analizzare i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni.
  • Analizzare i principali processi di trasformazione delle materie prime per la produzione di beni di consumo.
  • Comprendere le conseguenze di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.
  • Seguire istruzioni tecniche per eseguire compiti operativi in maniera metodica
  • Realizzare rappresentazioni grafiche, utilizzando elementi del disegno tecnico o di altri linguaggi.

OBIETTIVI MINIMI

  • Conoscere i principali metodi di trasformazione e conservazione.
  • Riuscire a fare una lista della spesa sostenibile.
  • Conoscere le varie tipologie di colture

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: tutto l'anno scolastico

Contenuti

LETTERE (italiano, storia, geografia)

LA GESTIONE DEL  DENARO

Competenze di area

  • Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare un’ampia gamma di possibilità espressive sapendo usare i diversi codici della comunicazione.
  • Comprendere i mutamenti storici, gli aspetti fondamentali delle diverse civiltà e l’interazione tra uomo e ambiente.

Competenze disciplinari

  • Orientarsi nel percorso storico-sociale che ha portato all’ideazione della moneta
  • Partecipare a scambi comunicativi esprimendo opinioni personali con interventi chiari.
  • Comprendere testi di tipo diverso individuandole le informazioni secondarie.
  • Produrre e rielaborare testi di tipo diverso.
  • Comprendere ed usare in modo semplice i linguaggi e gli strumenti specifici.
  • Avere consapevolezza delle diverse forme e funzioni della moneta.

Prerequisiti:

  • Conoscenza dei requisiti base per la navigazione su Internet;
  • Individuazione dei collegamenti e delle relazioni;
  • Capacità di ricercare fonti mediante attività guidate;
  • Ricerca di dati per per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni;
  • Esperienza di cooperative learning.

Contenuto

  • Ricerca di informazioni relative al passaggio dal baratto alla circolazione della moneta
  • Uso dell’euro e del denaro
  • Lettura e riflessione su alcuni testi relativi alla gestione del denaro
  • Ricerca di proverbi e modi di dire legati alla gestione del denaro

Metodologie e strumenti

Il prodotto finale (realizzazione di cartelloni e creazione di modi di dire) sarà un’esperienza coinvolgente, in grado di far sentire gli alunni i veri protagonisti attivi responsabilizzarli in merito al valore dei beni e del denaro. Al fine di raggiungere gli obiettivi progettati saranno prevalentemente utilizzati metodi attivi legati all’apprendimento cooperativo, al fine di sviluppare, trasversalmente, abilità e competenze personali e interpersonali. Sono previste, inoltre, lezioni dialogiche e metodologie legate all’apprendimento per scoperta. Gli strumenti utilizzati saranno i seguenti: strumenti informatici quali pc, digital board, strumenti classici da disegno, libri di testo, video didattici, etc. 

FRANCESE

ON FAIT LES COURSES: IN ACHETE LES OBJECTS SCOLAIRES

Competenze di area

Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare un’ampia gamma di possibilità espressive sapendo usare i diversi codici della comunicazione.

Competenze disciplinari

  • Comunicare oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.
  • Descrivere oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
  • Leggere brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.
  • Chiedere spiegazioni, svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante.
  • Stabilire relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.
  • Confrontare i risultati conseguiti in lingue diverse e le strategie utilizzate per imparare.
  • Comprendere brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari e attuali

Prerequisiti

  • Conoscere i requisiti base per la comunicazione orale
  • Esperienza di cooperative learning

Contenuto

  • i numeri
  • entrare in una cartoleria e acquistare il materiale necessario per la scuola
  • il lessico degli oggetti scolastici

Metodologie e strumenti

Il prodotto finale (una conversazione in lingua in una cartoleria) sarà un’esperienza coinvolgente, in grado di far sentire gli alunni i veri protagonisti attivi. Permetterà loro di acquisire consapevolezza sulle prime funzioni linguistiche apprese.

TECNOLOGIA – MATEMATICA – SCIENZE

1. QUANTO CI COSTA L’ENERGIA CHE CONSUMIAMO

Competenze di area

  • Mettere in relazione il pensare con il fare
  • Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici.

Competenze disciplinari

  • Usare il linguaggio e i simboli matematici.
  • Individuare, affrontare e risolvere situazioni problematiche in diversi contesti.
  • Riconoscere e applicare regole e proprietà delle operazioni in N e delle figure piane.
  • Acquisire e utilizzare il significato di numero e delle operazioni degli insiemi N.
  • Realizzare rappresentazioni grafiche, utilizzando elementi del disegno tecnico o di altri linguaggi.
  • Analizzare i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni.
  • Riconoscere nell’ambiente circostante i principali sistemi tecnologici e le principali relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e il pianeta.

Prerequisiti

  • Conoscere le fonti energetiche di uso comune
  • Esperienza di cooperative learning

Contenuto

  • Conoscere, individuare le forme di energia che utilizziamo
  • Come l’energia arriva nelle case
  • Saper leggere una fattura della corrente elettrica

2. DAL CAMPO ALLA TAVOLA: IL COSTO DELLA SPESA

Competenze di area

  • Mettere in relazione il pensare con il fare
  • Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici.

Competenze disciplinari

  • Usare il linguaggio e i simboli matematici.
  • Individuare, affrontare e risolvere situazioni problematiche in diversi contesti.
  • Riconoscere e applicare regole e proprietà delle operazioni in N e delle figure piane.
  • Acquisire e utilizzare il significato di numero e delle operazioni degli insiemi N.
  • Realizzare rappresentazioni grafiche, utilizzando elementi del disegno tecnico o di altri linguaggi.
  • Analizzare i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni.
  • Riconoscere nell’ambiente circostante i principali sistemi tecnologici e le principali relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e il pianeta.

Prerequisiti

  • Conoscere la provenienza dei cibi
  • Esperienza di cooperative learning

Contenuto

  • Conoscere i cibi.
  • Il costo della produzione.
  • I metodi e costi della trasformazione.

Metodologie e strumenti 

Il prodotto finale (una lista della spesa per preparare un pranzo) sarà un’esperienza coinvolgente, in grado di far sentire gli alunni i veri protagonisti attivi. Permetterà loro di acquisire consapevolezza sui costi dei prodotti alimentari e l’importanza di combattere lo spreco alimentare.

MUSICA

IL COSTO DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Competenze di area

Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione.

Competenze disciplinari

Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio artistico e letterario (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura critica)

Prerequisiti

  • Interesse per il mondo musicale e la curiosità verso gli strumenti.
  • Capacità di ascolto attivo e attenzione alle sonorità degli strumenti.

Contenuto

L’unità di apprendimento si propone di sensibilizzare gli studenti al valore degli strumenti musicali, esplorando non solo le loro caratteristiche tecniche e sonore, ma anche il loro costo economico. Attraverso un’analisi delle diverse tipologie di strumenti musicali, gli studenti apprenderanno l’importanza di valutare il valore delle cose, non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e sociale.

  • attività di ricerca per raccogliere informazioni sui costi degli strumenti.
  • presentazione e discussione in classe sui risultati delle ricerche, utilizzando un linguaggio musicale adeguato
  • Saper cogliere la relazione tra il valore degli strumenti e l’accessibilità per chi vuole intraprendere un percorso musicale.
  • attività di ascolto e di riconoscimento degli strumenti musicali.

Metodologie e strumenti

  • Attività di ascolto e riconoscimento: ascolto di brani musicali in cui vengono protagonisti diversi strumenti; gli studenti devono identificarli.
  • Lezione frontale interattiva: per introdurre le caratteristiche degli strumenti musicali e il concetto di costo.
  • Ricerca e approfondimento: gli studenti saranno divisi in gruppi e dovranno ricercare informazioni sui costi di diversi strumenti musicali, confrontando modelli economici e professionali.
  • Discussione in classe: i gruppi presenteranno i risultati della loro ricerca, discutendo i fattori che determinano il prezzo degli strumenti e il loro valore.
  • Visita virtuale a una bottega di strumenti musicali: per mostrare fisicamente come funzionano alcuni strumenti e come si realizzano.

 Strumenti:

  • Schede didattiche e slide che illustrano le diverse categorie di strumenti e i fattori che influenzano il loro prezzo.
  • PC/tablet per la ricerca online sui costi degli strumenti musicali

Schede didattiche correlate

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner