Guida all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione – Istituto comprensivo statale di Cunardo

Guida all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione

Scuola Secondaria di primo grado

La scheda ha il fine di guidare gli allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado nella realizzazione dell'elaborato per il colloquio orale.

Obiettivi

Saper realizzare un elaborato multimediale in grado di supportare gli allievi nell'esposizione del proprio argomento.

Cosa fare?

1. Non avere paura!
  2. Scegli un argomento che ti interessa e che fa parte della tua vita (interessi, passioni, hobby, etc.).
  3. Sviluppa il tema seguendo uno schema logico e generando una mappa mentale dell’argomento che vuoi affrontare. La mappa può anche essere interattiva!!!

Come scegliere l’argomento?

Per scegliere un argomento valido ti consigliamo di rispondere alle seguenti domande:

• Perché hai scelto questo argomento?
  • Sai contestualizzare l’argomento nell’attualità e nel tuo quotidiano?
  • Sapresti collegare questo argomento al tuo futuro?

Ti forniamo alcuni esempi pratici di mappe concettuali interattive

Mappa interattiva Giornata della memoria

Mappa interattiva Shoah