La nostra scuola

L’istituto Comprensivo di Cunardo è nato il 1 settembre del 2000 e comprende la scuola dell’infanzia “Martiri della libertà”, la scuola primaria “T.R. Vaccarossi”, la scuola primaria di Valganna ” G. Grandi”, la scuola secondaria di I grado “E. Fermi”.

Il territorio di riferimento, al crocevia tra la Valganna, la Valmarchirolo, la Valtravaglia e la Valcuvia, presenta importanti e significative risorse di carattere naturalistico e ambientale, storico, artistico, architettonico e di valorizzazione della tradizione.

A tali ricchezze, site nei comuni di Cunardo, Ferrera di Varese, Marzio e Valganna, così come alla collaborazione con le Amministrazioni locali, con la Associazione dei genitori e con un ricco tessuto associativo locale, l’Istituto fa riferimento per la realizzazione di progetti integrati.

La situazione socio-demografica del territorio è stata condizionata da numerose ondate di immigrazione soprattutto a partire dagli anni ’50.

La vicinanza alla Svizzera, grazie alle sue risorse occupazionali, ha incentivato il fenomeno dei frontalieri.

Negli ultimi anni, alla popolazione originaria dei comuni a cui fa riferimento l’Istituto comprensivo, o di vecchia immigrazione, si è aggiunta in misura crescente una componente di provenienza extracomunitaria (nord e centro Africa, paesi dell’est europeo e Asia). L’integrazione con la cultura locale per diversi nuclei familiari si è dimostrata abbastanza difficoltosa e problematica. Il tessuto sociale che si è andato costituendo nel corso degli anni è caratterizzato da un ceto medio che non sempre attribuisce adeguato valore alla funzione educativo – formativa della scuola.