Inaugurazione mostra SAR Emergency Life Support

Partecipazione all'inaugurazione e visita alla mostra fotografica “SAR Emergency Life Support” presso la Sala Consiliare del Comune di Cunardo.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il giorno venerdì 28 marzo alle ore 17.3o si è tenuta l’inaugurazione della “Mostra SAR Emergency Life Support” presso il Comune di Cunardo, che ospita la mostra fotografica dell’associazione Emergency nella Sala Consiliare e ha aderito all’invito di ospitare questo progetto, per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
La mostra fotografica, infatti, attraverso gli scatti esposti, racconta il lavoro della nave Life Support, attiva da dicembre 2022 per salvare vite nel mar Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo.
Le immagini scattate dai fotografi che hanno preso parte alle missioni permettono di conoscere da vicino l’impegno dello staff a bordo e le storie dei naufraghi soccorsi dalle fasi di avvistamento, passando per il soccorso e l’accoglienza, fino al momento dello sbarco.
Con l’ausilio di un visore a 360 gradi, i visitatori della mostra hanno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva, salendo virtualmente a bordo della nave per conoscerne da vicino il quotidiano e le attività del gruppo.
L’evento di inaugurazione è avvenuto in presenza del Dott. Pasquariello, Prefetto di Varese, dei Sindaci di Cunardo e Valganna e alla presenza dei Sindaci e dei Consiglieri eletti di Cunardo e Valganna del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) accompagnati dai propri genitori. Presente anche la Prof.ssa Rossana Sportelli  in qualità di docente referente dell’iniziativa e la docente Vicaria Rosaria Soldati.

In questi giorni tutte le classi del nostro istituto, accompagnate dai loro docenti, si stanno recando presso la Sala Consiliare del del Comune e stanno visitando la Mostra Fotografica.

Infine, questo Istituto aderisce alla proposta di diffondere la campagna R1PUD1A, lanciata da Emergency, apponendo all’entrata dei plessi scolastici di Cunardo, Valganna e Ferrera, il cartello di Emergency “QUESTA SCUOLA R1PUD1A LA GUERRA”.
Ripudiare la guerra significa rivendicare e mettere in pratica l’articolo 11 della nostra Costituzione:

l’Italia non farà mai più la guerra. La ripudia. E si impegna a risolvere i conflitti con la diplomazia.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner