Piano Annuale per l’Inclusione

Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) è un documento redatto per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con BES.

Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) è un documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali (BES). Si tratta infatti di un importante testo che va a integrare quello più articolato del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) di ogni istituzione scolastica. Il documento del PAI viene redatto entro il termine dell’anno scolastico dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) di ogni singolo Istituto, costituito da: – dirigente scolastico; – docenti di sostegno; – una rappresentanza di genitori e altri docenti curriculari; – assistenti all’autonomia e alla comunicazione; – rappresentanti del personale ATA e delle ASL locali competenti. Il PAI serve principalmente per garantire: 1) l’unitarietà dell’approccio didattico-educativo per tutta la comunità scolastica; 2) la continuità e l’efficacia dell’azione didattico-educativa anche nel caso di una variazione del personale scolastico (docenti e dirigente) responsabile dell’inclusione; 3) la riflessione sui sistemi educativi e sulle metodologie didattiche impiegate ogni anno dalle singole scuole. Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali. Il Piano Annuale per l’Inclusione non serve solo per migliorare il livello di inclusione a scuola, ma anche per proporre e perseguire nuovi obiettivi di inclusività (che saranno attuati nell’anno scolastico successivo) nei seguenti ambiti: – insegnamento curriculare; – gestione delle classi; – relazioni tra insegnanti, alunni e famiglie; – organizzazione di tempi e spazi scolastici.