Il contenuto della circolare numero è riservato.
Si rende noto che il Consiglio d’Istituto con delibera n. 4 del 09/09/2024 ha stabilito di modificare il Regolamento di
Disciplina integrandolo con quanto previsto dalla Circolare Ministeriale n. 5274 dell’11/07/24 che recita:
“si dispone il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni della scuola
d’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato
o dal Piano didattico personalizzato. Potranno, invece, essere utilizzati, per fini didattici, altri dispositivi digitali, quali pc e
tablet, sotto la guida dei docenti”.
Il Consiglio ha altresì disposto che, qualora gli alunni (in particolare nelle medie) vengano a scuola con il proprio
smartphone e/o dispositivi ad esso connessi (es. smartwatch) lo debbano spegnere poco prima dell’ingresso e lo possano
riaccendere subito dopo l’uscita.
Nel caso gli alunni della scuola secondaria di 1° grado dovessero contravvenire al divieto di utilizzo in classe dello
smartphone, lo stesso verrà ritirato e riconsegnato al termine delle lezioni; il Consiglio ha inoltre previsto le seguenti
sanzioni:
– 1° VOLTA > Nota sul Registro Elettronico;
– 2° VOLTA > Convocazione Genitori e nota sul Registro Elettronico;
– 3° VOLTA > Sospensione dalla prima uscita didattica;
– 4° VOLTA > Sospensione da tutte le visite e i viaggi d’istruzione;
– 5° VOLTA > Sospensione di 1 giorno con orario ridotto e obbligo di frequenza;
– 6° VOLTA > Sospensione di 1 giorno senza frequenza.
Per gli alunni della scuola primaria che dovessero trasgredire il divieto si potranno applicare le sanzioni previste per la
scuola secondaria fino al 3° livello.
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