Venerdì 14 marzo, presso la sede centrale del nostro istituto, tutte le classi della Scuola Secondaria hanno incontrato la scrittrice Elisabetta Bonora, che ha presentato il suo libro “Betty e l’oro di Cunardo”, favola ambientata nei nostri luoghi e primo di una saga di quattro volumi.
All’incontro era presente anche l’illustratrice Corinne Tenzi, che ha mostrato ai ragazzi i disegni del libro. E’ stato un momento molto positivo, che ha stimolato la creatività e la fantasia dei ragazzi, facendoli anche riflettere su valori importanti, quali l’amicizia, l’importanza di accettare se stessi, il saper accogliere l’altro.
Il testo, un fantasy ambientato nelle zone di Cunardo e Valganna, è stato presentato dal punto di vista dei vari personaggi, che comunicano tutti un diverso insegnamento, un diverso valore.
Durante l’incontro, Elisabetta e Corinne hanno risposto alle domande degli studenti, che hanno avuto così la possibilità di comprendere più in profondità cosa significa lavorare con la scrittura e con le immagini.
Infine, gli studenti hanno realizzato disegni e scritti, stimolati da quanto appreso durante la presentazione, rielaborando in modo personale i contenuti trattati.
Ringraziamo sia Elisabetta sia Corinne per la loro disponibilità e per l’entusiasmo dimostrato durante l’incontro!
Luoghi
Via Vaccarossi, 26, 21035 Cunardo (VA)
0