Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il nostro Istituto quest’anno ha deciso di aderire al progetto “Repubblica@Scuola”, un’iniziativa didattica gratuita nata nel 2000, diventata nel tempo la più grande piattaforma di pubblicazione di contenuti per la scuola, con più di 10 milioni di iscrizioni e oltre 600.000 contributi pubblicati.
“Repubblica@Scuola” offre ai giovani la possibilità di conoscere i diversi strumenti di informazione e di comunicazione e di mettersi alla prova come veri e propri giornalisti che pubblicano articoli, foto, disegni, commenti su argomenti di attualità o di approfondimento, partecipando a sfide editoriali e ricevendo riconoscimenti. Così dà voce e spazio a migliaia di classi e di studenti di ogni età che, guidati dai loro docenti, possono liberamente “dire la loro” sui temi più attuali e vicini alla loro esperienza.
Virginia Panzi, alunna della classe 3A della Scuola Secondaria del nostro istituto, ha vinto un premio di riconoscimento – un kit per la scuola di Comix e cinque romanzi Mondadori, in copia anche alla scuola – per il suo elaborato sui Promessi Sposi, scritto in occasione del Contest dei Comix Games 2025, in particolare per la sfida ludo – linguistica “Refresha il classico”. Inoltre, avrà la possibilità di partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà il giorno 19 maggio.
Facciamo tantissimi complimenti a Virginia e ringraziamo la docente che l’ha guidata in questo progetto, la Prof.ssa Chiara Bellorini.
Al link di seguito l’articolo completo, dove è possibile visionare il testo dell’elaborato premiato:
https://scuola.repubblica.it/news/i-finalisti-dei-comix-games-2025-le-scuole-verso-torino
0