Educazione biocentrica ed espressività corporea

Anno scolastico 2024/2025

Attività ed esercizi di educazione al movimento

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 1 Luglio 2025

Descrizione del progetto

Attività previste

  • giochi di stimolazione percettiva
  • giochi di movimento guidato
  • esercizi di riscaldamento corporeo
  • esercizi di mimica facciale
  • giochi con il respiro
  • giochi con il corpo
  • esercizi di espressività vocale
  • giochi di imitazione
  • giochi gestuali e mimici
  • giochi di drammatizzazione
  • vivencie
  • danze con teli e foulard
  • ascolto di storie, animazioni, racconti con oggetti, ritmi, suoni
  • giochi propedeutici alla teatralità

Obiettivi

Il sè e l'altro

  • Sviluppa il senso dell'identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
  • Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche nel rapporto con gli altri e con le regole condivise.
  • Riflette, si confronta, discute con gli adulti e coi pari, comincia a ricononoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
  • Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.

Il corpo e il movimento

  • Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.
  • Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo.
  • Il bambino riconosce i segnalim e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata scolastica e adotta pratiche corrette di cura di sè, di igiene e di sana alimentazione.
  • Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi inidviduali e di gruppo, anche con l'uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli a situazioni ambientali all'interno della scuola e all'aperto.
  • Controlla l'esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.

Linguaggio, creatività, espressione

  • Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
  • Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
  • Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione).
  • Sviluppa interesse per l'ascolto della musica e per la fruizione di opere d'arte.
  • Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
  • Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro - musicali.

Luogo

Sede della scuola dell'infanzia

Piazza 4 Novembre, 9, 21030 Ferrera di Varese (VA)

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Alunni della scuola dell'Infanzia di Ferrera (sezioni A e B)

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner