Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 1 Luglio 2025
Descrizione del progetto
Attività previste
- giochi di stimolazione percettiva
- giochi di movimento guidato
- esercizi di riscaldamento corporeo
- esercizi di mimica facciale
- giochi con il respiro
- giochi con il corpo
- esercizi di espressività vocale
- giochi di imitazione
- giochi gestuali e mimici
- giochi di drammatizzazione
- vivencie
- danze con teli e foulard
- ascolto di storie, animazioni, racconti con oggetti, ritmi, suoni
- giochi propedeutici alla teatralità
Obiettivi
Il sè e l'altro
- Sviluppa il senso dell'identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
- Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche nel rapporto con gli altri e con le regole condivise.
- Riflette, si confronta, discute con gli adulti e coi pari, comincia a ricononoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
- Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
Il corpo e il movimento
- Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.
- Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo.
- Il bambino riconosce i segnalim e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata scolastica e adotta pratiche corrette di cura di sè, di igiene e di sana alimentazione.
- Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi inidviduali e di gruppo, anche con l'uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli a situazioni ambientali all'interno della scuola e all'aperto.
- Controlla l'esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.
Linguaggio, creatività, espressione
- Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
- Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
- Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione).
- Sviluppa interesse per l'ascolto della musica e per la fruizione di opere d'arte.
- Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
- Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro - musicali.
Luogo
Sede della scuola dell'infanzia
Piazza 4 Novembre, 9, 21030 Ferrera di Varese (VA)
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni della scuola dell'Infanzia di Ferrera (sezioni A e B)