Orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione

Anno scolastico 2023/2024

Condividiamo il lavoro svolto da alcuni allievi della scuola secondaria e delle scuole primarie di Ganna e Cunardo.

Presentazione

Durata

dal 5 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

In coerenza con le linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023) per il rispettivo ordine e grado di scuola e in accordo con l’aggiornamento del piano triennale per l’offerta formativa della scuola, il progetto prevede un percorso formativo rivolto agli allievi della scuola secondaria di primo grado.

L’azione formativa sarà concentrata sulle tematiche della modellazione tridimensionale e della stampa 3D, finalizzate all’apprendimento del coding e allo sviluppo del pensiero computazionale, dell’informatica, dell’intelligenza artificiale, delle competenze digitali e di innovazione.

La possibilità di realizzare degli oggetti e di modificarli digitalmente offre l’opportunità di sperimentare un nuovo metodo di insegnamento.

Progettare e realizzare oggetti 3D aiuta gli alunni a sviluppare non solo le proprie capacità creative ma anche le abilità visuo-spaziali.

 

Obiettivi

I percorsi formativi sono stati progettati per essere erogati attraverso le metodologie suggerite dal DM 184/2023:

  • Laboratorialità e learning by doing: l’apprendimento esperienziale, attraverso attività pratiche e laboratoriali, è un modo efficace per favorire l’apprendimento delle discipline STEM; consente infatti di porre gli studenti al centro del processo di apprendimento, favorendo un approccio collaborativo alla risoluzione di problemi concreti.
  • Problem solving e metodo induttivo: lo sviluppo delle competenze di problem solving è essenziale per le discipline STEM, in quanto consente agli studenti di acquisire competenze pratiche e cognitive attraverso l’elaborazione di un progetto concreto. Il metodo induttivo, basato sull’osservazione dei fatti e sulla formulazione di ipotesi e teorie, è inoltre un approccio utile per lo sviluppo del pensiero critico e creativo.
  • Attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa: l’osservazione dei fenomeni, la proposta di ipotesi e la verifica sperimentale della loro attendibilità consentono agli studenti di apprezzare le proprie capacità operative e di verificare sul campo quelle di sintesi, incoraggiandoli a diventare autonomi nell’apprendimento e favorendo lo sviluppo di competenze trasversali, come la gestione del tempo e la ricerca indipendente. La ricerca di soluzioni innovative a problemi reali attiva invece il pensiero divergente, favorendo lo sviluppo della creatività.
  • Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo: il lavoro di gruppo consente di valorizzare la capacità di comunicare e prendere decisioni, di individuare scenari, di ipotizzare soluzioni univoche o alternative. Promuovere l’apprendimento tra pari, in cui gli studenti si insegnano reciprocamente, è un’efficace strategia didattica.
  • Promozione del pensiero critico nella società digitale: l’utilizzo di risorse digitali interattive, come simulazioni, giochi didattici o piattaforme di apprendimento online, può arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti. La creazione di un pensiero critico può essere incoraggiata attraverso attività che richiedono la raccolta, l’interpretazione e la valutazione dei dati, nonché la capacità di formulare argomentazioni basate su prove scientifiche.

 

 

Luogo

Sede dell'istituto e della scuola secondaria di primo grado

Via Vaccarossi, 26, 21035 Cunardo (VA)

Sede della scuola primaria di Valganna

Via Tabacchi, 7, 21039 Valganna (VA)

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

  • Allievi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado;
  • Allievi delle classi quinte della scuola primaria di Cunardo;
  • Allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Ganna.

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner